domenica 17 aprile 2011

La vita segreta delle ombre - Personale di Irene Salvatori


La vita segreta delle ombre - Personale di Irene Salvatori
15-25 maggio 2011
Atelier degli Artisti, Via dell'Arco di San Calisto, 40 Roma

Giorno 15 Maggio, ore 18:00, presso l’Atelier Degli Artisti, Roma, Trastevere, verrà inaugurata la personale della pittrice Irene Salvatori dal titolo “La vita segreta delle ombre”.
Una ricerca di dialogo intimo e poetico col proprio essere interiore, che parte dall’esperienza dell’artista Irene Salvatori, per poi arrivare a un’identificazione forte con l’anima della collettività
Emanuela Cinà
Veleggio,come un ombra
nel sonno del giorno
e senza sapere
mi riconosco come tanti
schierata su un altare
per essere mangiata da chissà chi.
Io penso che l’inferno
sia illuminato da queste stesse
strane lampadine.
Vogliono cibarsi della mia pena
perché la loro forse
non s’addormenta mai.
Alda Merini
Irene Salvatori: La sua formazione artistica si completa tra Roma , Accademia libera di Nudo San Giacomo , e Parigi, Ecole Nationale Supèrieure des Beaux-Arts. Approda alla pittura a seguito di un percorso di studi umanistico. A Roma , presso la Sapienza consegue la laurea in Lettere ad indirizzo archeologico e in Filosofia.
Sono numerosi i viaggi che compie in Europa, Medio Oriente, Estremo oriente e Africa, per soddisfare il bisogno di toccare con mano le civiltà amate e conosciute attraverso i suoi studi. Lavora come archeologa , docente di filosofia e fonda un’associazione culturale , la “storicum”, ma l’amore per la pittura diventa pian piano assoluto. Nel silenzio delle notti di studio si fa largo l’urgenza di una personale ricerca pittorica, di trovare un linguaggio che sia al contempo rievocatore del passato e testimone di un presente, che sia anche evocazione del futuro.
Da uno stile iperrealista, sviluppa un linguaggio sempre più sintetico, dove la forma si tramuti in concetto, un linguaggio che si proponga come fusione di antico e moderno.
Atelier Degli Artisti: Spazio caratteristico nel cuore di trastevere dove l’artista e la sua arte sono i veri protagonisti.

Per Info:
Atelier Degli Artisti
http://www.atelierdegliartisti.it
Irene Salvatori
www.irenesalvatori.sitiwebs.com
Uffici Stampa:
Atelier Degli Artisti- Emanuela Cinà
e-mail: emanuelacina.press@gmail.com
tel: 3494685303

Nessun commento: